Chamois, delizioso borgo della Valtournenche, sorge a 1.818 metri di altitudine ed è tra le “Perle delle Alpi”. E’ un borgo montano tra i più virtuosi per sostenibilità ambientale e mobilità dolce. A Chamois non circolano automobili, ed è un angolo senza tempo che si raggiunge solo a piedi o in funivia. Situato in un’incantevole conca di pascoli e alpeggi, l’abitato, molto curato, ha abitazioni con balconi fioriti e giardini.
Anche se nel lontano 1955 il tema della sostenibilità ambientale non era ancora un concetto popolare, il paese di Chamois non cedeva alle lusinghe della viabilità stradale e sceglieva la funivia come mezzo di collegamento del villaggio con il fondovalle. La funivia era un mezzo di trasporto veloce e diretto che evitava al tempo stesso la costruzione di strade e di conseguenza le emissioni di gas nocivi ed il rumore del traffico. La presenza della funivia ha connotato le scelte urbanistiche del luogo: sono rimaste inalterate le piccole strade in pietra che corrono tra le antiche case ristrutturate conservando immutato il fascino del territorio. Il viaggio in funivia è sempre una emozione: sorvoli la Valtournenche sino ad una altezza di 250 metri dal suolo, e puoi ammirare dall’alto i camosci che pascolano placidi tra le cenge erbose e lungo la ripida mulattiera che da Buisson giunge a Chamois.
Una volta giunti a destinazione, piacevole passeggiata per le vie del borgo e per chi lo desidera, si potrà raggiungere il fiabesco Lago di Lod, (in seggiovia o a piedi – poco meno di un’ora di cammino). La giornata si conclude con una tappa “di shopping alimentare” per acquistare l’ottimo formaggio … e non solo, fiore all’occhiello della cucina valdostana.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: euro 66,00 (min.40 partecipanti)
PROGRAMMA
Partenza dal luogo convenuto. Si raggiungerà la Valtournanche e Buisson per prender la funivia che in pochi minuti ci porterà a Chamois. Tempo a disposizione per il pranzo libero e passeggiate.
Il rientro è previsto in serata.
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman – nostra assistenza – biglietto della funivia Ar Buisson /Chamois – Assicurazione sanitaria
LA QUOTA NON COMPRENDE: Il pranzo eventuali ingressi, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “servizi compresi”.
