In mattinata Incontro dei partecipanti nel luogo convenuto e partenza per il Piemonte.Arrivo a Caraglio e visita di un’azienda agricola di produzione del celebre Aglio di Caraglio: il prodotto simbolo del paese, noto per il suo sapore delicato e le proprietà aromatiche.
L’aglio di Caraglio (Allium sativum L.) è tipico della zona pedemontana della Valle Grana, nel Cuneese. Il bulbo è di dimensioni contenute (20-60 mm), con spicchi affusolati e tunica esterna bianca leggermente venata di rosso-violetto o rosso vinaccia. Il suo sapore è delicato e aromatico, facilmente digeribile, e mantiene profumi persistenti anche dopo la cottura, rendendolo ideale per piatti tradizionali piemontesi come la bagna cauda, il bagnetto verde e la soma d’aj (bruschetta con aglio, olio e sale)
Proseguimento per Pradleves e sosta presso la Cooperativa “La Pojana”, fondata nel 1982, che mira a promuovere e proteggere i prodotti della Valle Grana, come il Castelmagno. Visita dell’azienda con la guida (esclusa la sala di produzione). Al termine degustazione pranzo leggero/degustazione: 2 salumi, 5 formaggi, composte e miele, piatto di gnocchi al Castelmagno, bicchiere di vino o bibita, pane, grissini e acqua.
Questo prodotto straordinario, conosciuto per la sua storia millenaria e il suo gusto unico, è una vera e propria pietra miliare nella gastronomia italiana. Nel 1996, il Castelmagno ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Denominazione d’Origine Protetta (D.O.P.) e la sua autenticità è chiaramente identificabile attraverso una marcatura distintiva: una forma rotonda con un caratteristico spicchio mancante, con il profilo di una montagna sovrapposto.
Nel pomeriggio si raggiungerà la frazione di Monterosso Grana, dove incontrerete i Babaciu: un paese senza tempo, animato di personaggi laboriosi, intenti nei loro mestieri, nelle faccende domestiche, oppure a gustarsi un bicchiere di vino a fine giornata. Silenziosi, o almeno apparentemente silenziosi: già, perché se ci si ferma ad osservarli con attenzione i nostri amici raccontano storie, mestieri, vite passate.
Proseguimento per Dronero e breve visita: è il punto d’ingresso della Valle Maira. Fondata nel 1240, è terra di conti, marchesi e borghesi. Dronero fu nel secolo scorso “feudo” di Giovanni Giolitti e conserva uno straordinario patrimonio architettonico fatto di monumenti, chiese e case nobiliari di rara bellezza. vicoli, piazze e portici dove passeggiare alla ricerca di scorci da immortalare, come il ponte del diavolo e di squisitezze da assaporare, create dalle abili mani di produttori locali.Al termine delle visite partenza per il rientro, previsto in serata.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE Euro 95,00 min. 40 partecipanti
La quota comprende: il viaggio in autopullman – le visite con guida – la degustazione di formaggi a Castelmagno – gli auricolari per isolarsi dai rumori – nostra assistenza – assicurazione sanitaria
La quota non comprende: gli ingressi e le visite non menzionati, le mance, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Facoltativo ma consigliato Assicurazione Viaggiasereno garanzia multirischi comprensiva della nostra assistenza, dell’annullamento viaggio e tutele covid: + 6,5% del totale pratica. Possibilità di polizze integrative
PENALITÀ DI ANNULLAMENTO Al turista che receda dal contratto prima della partenza, fatta eccezione per i casi elencati al primo comma dell’articolo 10 (delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici) e indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto dall’articolo 7 1°comma (delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici) e tranne ove diversamente specificato in seguito e/o in fase di conferma dei servizi, saranno addebitati a titolo di penale:- La quota individuale di gestione pratica;- Il premio della copertura assicurativa;- Il costo di ottenimento visto;- L’intero importo del biglietto aereo/ ferroviario se già emesso;- Le seguenti percentuali sulla quota viaggio.
VIAGGI SU MISURA CON QUALSIASI MEZZO DI TRASPORTO E VIAGGI IN AEREO
fatto salvo il raggiungimento del numero minimo previsto: sono esclusi dal calcolo i sabati, i giorni festivi, il giorno della partenza e quello in cui viene effettuata la comunicazione. L’annullamento del viaggio da parte di un partecipante con sistemazione in camera doppia comporta il pagamento del supplemento singola.
20% della quota di partecipazione e dei supplementi fra 44 a 20 giorni di calendario prima della partenza;
75% della quota di partecipazione e dei supplementi dal 19° al 10° giorno di calendario prima della partenza;
100% della quota di partecipazione e dei supplementi da 9 giorni al giorno della partenza;
Nessun rimborso dopo tale termine
