PRIMO GIORNO: IL SEMAFORO NUOVO
Ritrovo in mattinata all’hotel a Genova o Riviera di Levante per check-in e deposito bagagli.
Tempo libero a disposizione e pranzo libero.
Partenza nel primo pomeriggio con pullman (minivan) per Portofino Vetta.
Da qui inizio dell’escursione guidata a piedi per il sentiero ad anello “Semaforo Nuovo” (facile, 7km, dislivello complessivo +232mt, 3hca).Lungo il sentiero si alternano tratti ombreggiati dalla maestose chiome di bosco misto a tratti più panoramici: al punto di arrivo, caratterizzato da una rigogliosa vegetazione e dalla presenza di una numerosa varietà di uccelli, è possibile godere di un’ampia vista sul promontorio ligure.
Ritorno a Portofino Vetta e rientro a Genova in hotel e smistamento nelle camere.
Resto della giornata libero.
Cena libera e pernottamento.
SECONDO GIORNO: LA VALLE DEI MULINI E LA PASSEGGIATA DEI BACI
Prima colazione in hotel.
Partenza in mattinata da Genova per Santa Margherita Ligure.
Inizio per il sentiero “La Valle dei Mulini” (medio, 13km, dislivello complessivo +366mt, durata fullday) direzione Portofino. La Valle dei Mulini è così chiamata in quanto fino al primo decennio del secolo scorso, grazie all’abbondanza di acqua in tutte le stagioni, i numerosi mulini erano perennemente attivi e venivano utilizzati per la macinazione di cereali e castagne e per la spremitura delle olive, utile alla produzione dell’olio. L’ultimo di questi è il cosiddetto “Mulino del Gassetta”, oggigiorno adibito a punto informativo del Parco di Portofino e punto di ristoro.
Pranzo al sacco.
Ripresa del sentiero a piedi in direzione Portofino, a cui si arriverà attraverso una panoramica scalinata: arrivati alla piazza principale, tempo libero a disposizione.
Rientro a Santa Margherita Ligure attraverso la Passeggiata dei Baci, uno dei tratti più romantici e affascinanti della Riviera Ligure, un cammino ricco di storia e natura da percorrere direttamente su un vero e proprio “red carpet”!
Cena libera e pernottamento.
TERZO GIORNO: SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI
Prima colazione in hotel.
Ritrovo nella hall hotel per check-out e deposito bagagli in pullman.
Partenza dall’hotel in pullman per la Ruta di Camogli, crocevia del Parco di Portofino, da dove partirà l’escursione guidata a piedi per il sentiero “San Fruttuoso di Camogli”, (medio, 7km, dislivello complessivo +261mt, durata 4hca) passando per la località di San Rocco di Camogli. Piccolo borgo sulle colline liguri completamente immerso nel verde, San Rocco è un vero e proprio belvedere su tutta la costa: particolarmente suggestiva è la vista dalla Chiesa Parrocchiale omonima, direttamente affacciata sul mare.
Il percorso si delinea poi lungo un tratto boscoso, caratterizzato dalla presenza di meravigliosi castagneti dal quale si raggiungerà il punto panoramico di Pietre Strette, bivio da cui si diramano numerosi sentieri.
Pranzo al sacco lungo il tragitto.
Arrivo a San Fruttuoso di Camogli nel pomeriggio.
Visita alla celebre Abbazia di San Fruttuoso, situata nella baia omonima. Luogo del Cuore Fai e dedicata al santo Fruttuoso di Terragona, l’Abbazia è incorniciata tra il verde smeraldo del Parco di Portofino e il blu cristallino del mare, regalando un vero e suggestivo spettacolo per gli occhi.
Da S. Fruttuoso di Camogli gita in battello fino a Camogli. Tempo libero a disposizione per visitare la località.
Rientro a Genova in treno in serata.
a partire da euro
La quota comprende:
Quanto non indicato come compreso
Quota d’iscrizione: euro 50,00
Camera singola: da euro
NOTTI EXTRA PRE/POST TOUR: È possibile prenotare su richiesta delle notti extra all’inizio o alla fine del tour. I costi e la disponibilità sono soggetti a riconferma al momento della prenotazione. Le tariffe non sono sempre garantite e non è garantito che vengano prenotate nello stesso hotel di inizio/fine tour.
Facoltativo ma consigliato
Polizza multirischi comprensiva della nostra assistenza, dell’annullamento viaggio e tutele covid 6,5% del totale pratica.
Possibilità di polizze integrative. Informazioni su richiesta.
DOCUMENTI NECESSARI
Cittadini Italiani: passaporto in corso di validità per tutta la durata del viaggio.
LINGUA: italiano
VALUTA Euro