TRAVEL ART SRL -

LIGURIA RIVIERA DEI FIORI- CAMMINATE SEMPLICI

Italia - Liguria
Collezione Viaggi

LIGURIA CAMMINATE SEMPLICI

La pista ciclopedonale del Parco Costiero

della Riviera dei Fiori

e la visita ad antichi borghi marinari e dell’entroterra

Unica nel suo genere, la pista del ponente è un lungo rettilineo affacciato sul mare, in un’alternanza suggestiva di piccoli borghi, mare, gallerie e ponti. Oltre alla passeggiata il nostro ricco programma prevede la vista di piccoli borghi … tutti da scoprire ed assaporare

                                           

 

 

                                              Week end 3 giorni                                                 

21-23 maggio / 11-13 giugno

17-19 settembre / 8-10 ottobre

LIVELLO DIFFICOLTA’: MOLTO FACILE (km 7 ca)

Mini gruppi max 15 persone

 

1° giorno: Borghi liguri d’atmosfera : CERIANA E LINGUEGLIETTA

Ritrovo nel primissimo pomeriggio in hotel o in luogo concordato. Partenza in minibus e la nostra guida alla volta di due borghi “d’atmosfera”

Il borgo di Ceriana è situato in Alta Valle Armea, tra boschi di castagni, uliveti e ampie distese di fiori e di verde ornamentale. Di fondazione romana, assume il suo aspetto inconfondibile tra ‘200 e ‘300, quando prendono forma alcuni dei suoi più suggestivi monumenti come l’antica Chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo che insieme al barocco Oratorio di Santa Caterina dà vita ad un complesso architettonico di particolare rilievo estetico. La storia del paese è strettamente legata alle sorti della repubblica di Genova, sotto la cui giurisdizione, attraversa l’età moderna, fino all’arrivo di Napoleone e quindi dei Savoia.

Posta a ridosso di un poggio soleggiato che signoreggia la bassa vallata e stretta attorno al promontorio che ospitò il suo glorioso castello, Lingueglietta (nel dialetto locale “Vingöia”) è una frazione del Comune di Cipressa e, senza alcun dubbio, uno dei borghi più suggestivi e caratteristici dell’entroterra ligure di ponente. Distesa al sole della Riviera fra le distese degli oliveti e i profumi della macchia mediterranea, nel ricordo dei fasti dorati dell’epoca signoria, Lingueglietta possiede un patrimonio storico, artistico e culturale importante “Uno dei borghi più belli d’Italia”

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: PARCO COSTIERO DELLA RIVIERA DEI FIORI E IL BORGO MEDIEVALE DI TAGGIA

Prima colazione in hotel. Degustazione di prodotti tipici in corso d’escursione. Partenza in minibus per il borgo medievale di Taggia, patria delle olive taggiasche. Eletto uno dei borghi più belli d’Italia ha un centro storico meraviglioso, con palazzi medioevali e il famoso ponte in pietra con le sue 16 arcate. Si ritorna sulla costa ad Arma di Taggia, con le sue belle spiagge e il suo mare Bandiera Blu. Da li inizia la nostra passeggiata lungo la costa. Sosta a Riva ligure con le case dei pescatori affacciate sul lungomare ed il suo porticciolo dove le barche dei pescatori e i più moderni natanti convivono pacificamente nello specchio d’acqua che lambisce il centro città. La tappa successiva è Santo Stefano al Mare uno dei centri più caratteristici della riviera di ponente. Gode di un’antica tradizione Marinara: l’arenile era usato per l’alaggio delle barche e già vi esisteva un piccolo cantiere utilizzato in tempi antichissimi, dal Quattrocento, quando l’economia della cittadina incominciò a reggersi quasi esclusivamente sulla marineria e sul commercio Ripresa del minibus per raggiungere San Lorenzo al Mare La sua forma ricorda, dall’alto, quasi quella di un’ancora, in cui si distinguono due nuclei che si snodano tra la zona collinare e quella marittima. Fondato nel Medioevo, più precisamente al XII secolo, quando aveva il nome di Aqua Sancti Laurenti. Da allora questo borgo dalle origini antiche si è sviluppato fiorentemente, offrendo sempre l’incantevole paesaggio che questa piccola perla regala ai suoi ospiti. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno : BORDIGHERA - VALLEBONA e il presidio slow food

Prima colazione in hotel Visita di Bordighera, del centro storico e dei giardini delle ville che hanno reso celebre la località a metà dell’800, grazie al suo clima meraviglioso. Bordighera è da sempre la città delle palme, che le danno un’impronta tropicale. Non ci si stupisce che i paesaggi di Bordighera abbiano affascinato il pittore impressionista Claude Monet, che qui ha dipinto trentaquattro tele inseguendo la luce che non riusciva a catturare.

Proseguimento per Vallebona, piccolo borgo dell’entroterra con un centro storico ottimamente conservato, con porticati e i passaggi coperti che sono tipici della zona. Fiore all’occhiello di è il

pittore impressionista Claude Monet, che qui ha dipinto trentaquattro tele inseguendo la luce che non riusciva a catturare.

Proseguimento per Vallebona, piccolo borgo dell’entroterra con un centro storico ottimamente conservato, con porticati e i passaggi coperti che sono tipici della zona.

Fiore all'occhiello è il presidio Slow Food acqua di fior d’arancio amaro. Fino alla metà del Novecento a Vallebona, così come in altre zone in prossimità del confine con la Francia, il paesaggio era caratterizzato da agrumeti di arancio amaro. Grandi giardini dove, in tarda primavera, si riversavano centinaia di donne e ragazze che, di primo mattino, raccoglievano i fiori d’arancio appena aperti e li portavano alle distillerie locali. Dai fiori di arancio amaro si estrae infatti un olio essenziale usato in cosmesi, mentre l’acqua è usata come bevanda e come bagna per i dolci. L’avvento degli aromi artificiali e le gelate degli ultimi trent’anni hanno pressoché estinto questa tradizione. Il Presidio è nato per sostenere un giovane distillatore che ha ripreso l’attività, con l’obiettivo di coinvolgere i coltivatori locali e ripopolare Vallebona di alberi di arancio amaro. Assaggio di dolcetti a base del prezioso aroma Pranzo libero.

Al termine delle visite rientro a Bordighera.

Fine del tour.

POSSIBILITA' DI ESTENSIONE MARE, ULTERIORI TOURS, VISITE, ATTIVITA' ED ESPERIENZE

Quota individuale di partecipazione euro 349,00

Supplemento camera singola: euro 70,00

Supplemento VIAGGIASERENO ANNULLAMENTO con GARANZIE COVID  + 6,5%  - 

Normativa in calce

 

La quota comprende: Sistemazione in hotel cat. tre stelle in camere doppie - trattamento di mezza pensione - Degustazione di prodotti tipici il 2° giorno – Assaggio di dolcetti il 3° giorno -  Trasporti in minibus come da programma - nostra Assistenza · guida locale per le visite - assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende: i pasti non indicati, le bevande, le assicurazioni integrative, la tassa di soggiorno ove richiesta e tutto quanto non espressamene indicato alla voce “La quota comprende”

 

E’ bene sapere che:

Ritmi quieti & esperienze intense

Le nostre proposte sono realizzate in modo da permettervi di vivere un’esperienza autentica e genuina, a contatto con i “locals”, in piccoli gruppi per gustare appieno tutte le visite e i percorsi,    in un’atmosfera rilassata ed amichevole

-I nostri programmi prevedono l’arrivo in Liguria con mezzi propri.

-Su richiesta possiamo fornire:

  • transfer AR dalla stazione FS all’hotel o al punto di incontro,
  • parcheggi per le auto /moto
  • notti aggiuntive (soggiorni mare, visite di Genova e altre località)

Abbigliamento consigliato:

  • Scarpe comode tipo ginnastica  con suola scolpita tipo Vibram®
  • Zainetto
  • Borraccia
  • K-way
  • Abbigliamento comodo  adatto ai movimenti
  • Cappello con visiera
  • Occhiali da sole
  • Crema Solare
  • Repellente anti zanzare
  • Costume da bagno
  • Asciugamano da spiaggia

NOTE

DURANTE LO SVOLGIMENTO DEGI ITINERARI SARANNO ATTUATE TUTTE LE MISURE SANITARIE E DI SICUREZZA PREVISTE

GLI ITINERARI E LE VISITE POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI DOVUTE A :

CONDIZIONE METEO/MARINE AVVERSE

ORARIO MEZZI PUBBLICI

CHIUSURE IMPREVEDIBILI DEI SENTIERI E STRADE DI ACCESSO

MOTIVI DI SICUREZZA AD INSIDACABILE GIUDIZIO DELLA GUIDA

POSSIBILITA' DI ESTENSIONE MARE, ULTERIORI TOURS, VISITE, ATTIVITA' ED ESPERIENZE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partenze

CAMMINATE SEMPLICI IN LIGURIA dal 16/04/2021    al 18/04/2021  
CAMMINATE SEMPLICI IN LIGURIA dal 21/05/2021    al 23/05/2021  
CAMMINATE SEMPLICI IN LIGURIA dal 11/06/2021    al 13/06/2021  
CAMMINATE SEMPLICI IN LIGURIA dal 17/09/2021    al 19/09/2021  
CAMMINATE SEMPLICI IN LIGURIA dal 08/10/2021    al 10/10/2021  


Condizioni generali

DownloadContratto di vendita di pacchetti turistici e scheda tecnica

DownloadGaranzie assicurative - Polizza Multirischi

DownloadGaranzie assicurative - Polizza Sanitaria