TRAVEL ART SRL -

MILANO CURIOSA E CULTURALE

Italia & Europa
Collezione Viaggi

MILANO CURIOSA E CULTURALE

I MURALES DELL'ORTICA, LA CHIESA DI SANT’EUSTORGIO CON LA CAPPELLA PORTINARI, IL QUARTIERE DEI NAVIGLI

DURATA: 1 giorno

Sabato 8 Maggio 2021

 

PROGRAMMA:

Partenza dal luogo convenuto per Milano.

Giunti nel quartiere dell’Ortica, incontro con la guida locale ed inizio del percorso nel quartiere dove la storia è scritta sui muri.

Un tempo dominato da orti, (da qui il nome del quartiere), cascine ed antichi mulini, Ortica ha una storia interessante da raccontare.

Il quartiere ha una  forte identità, e a distanza di quasi cent'anni dalla sua annessione al comune di Milano somiglia ancora ad un piccolo paese.

Il progetto Or.Me. (Ortica Memoria) si è sviluppato attraverso uno straordinario sforzo collettivo che ha visto partecipare, oltre ai residenti, gli studenti delle scuole di zona, nell’ambizioso progetto di fare dell’Ortica il primo quartiere museo al mondo, un museo a cielo aperto gratuito e di libero accesso. I muri del quartiere si sono trasformati nelle pagine di un grande libro, popolato di volti e di storie del Novecento.

Ogni murales una storia, ogni racconto un pezzo di questo secolo lungo di battaglie per i diritti delle donne e dei lavoratori, battaglie per la legalità, per la pace e per una condivisione, intesa come forma di accrescimento sociale. Affiorano storie di un recente passato che affondano le radici nella Milanesità del quartiere: le donne della Resistenza, i Martinitt, salda e importante memoria della città, ma anche il cardinal Ferrari o il partigiano Morandi.

Sorridono da un cavalcavia Dario Fo, Nanni Svampa e Jannacci (che cantava di una certa Banda dell’Ortica…), con accanto Lea Garofalo, Ambrosoli, e Alberto Dalla Chiesa, parte di una rassegna dedicata alla Legalità.

Al termine delle visite trasferimento in centro e tempo a disposizione. Pranzo libero.

Nel pomeriggio proseguimento delle visite con la  Chiesa di S.Eustorgio, uno dei luoghi sacri più importanti della città, nel cui interno sono custodite le reliquie dei Re Magi, tesoro che da sempre rende la basilica un centro di interesse e di pellegrinaggio e la  Cappella Portinari, dove potremo contemplare lo splendido ciclo di affreschi dislocati sulle pareti, realizzati da Vincenzo Foppa e capolavoro del rinascimento lombardo.

Si procederà con un percorso guidato storico culturale dei Navigli Milanesi, i canali artificiali che fin dal XII secolo, con la costruzione del Naviglio Grande, furono i protagonisti della fortuna economica e commerciale di Milano.

Famosa a livello internazionale, la zona dei Navigli di Milano vanta una storia quasi millenaria, la presenza di antichi scorci sospesi nel tempo con botteghe e cortili di grande fascino e, in tempi più recenti, la presenza di una vivace e variegata vita notturna, ulteriormente implementata dalla riorganizzazione urbanistica della Darsena.

Al termine della visita partenza per Il rientro alle rispettive località di provenienza, previsto in serata.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: Euro 65,00

min. 25 partecipanti

 

LA QUOTA COMPRENDE:

viaggio in autopullman

visita guidata dei Murales dell’Ortica, di Sant’Eustorgio e dei Navigli

ingresso alla Cappella Portinari

auricolari per isolarsi dai rumori durante le visite

assistenza di un nostro accompagnatore

assicurazione sanitaria.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

ingressi non specificati, mance, pasti e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

Condizioni generali e penali annullamento in deroga al Catalogo Flamboyant I Viaggi.

Per maggiori informazioni rivolgersi a Flamboyant.

Partenze

MILANO CURIOSA E CULTURALE  
MILANO CURIOSA E CULTURALE dal 08/05/2021    al 08/05/2021  


Condizioni generali

DownloadContratto di vendita di pacchetti turistici e scheda tecnica

DownloadGaranzie assicurative - Polizza Multirischi

DownloadGaranzie assicurative - Polizza Sanitaria