TRAVEL ART SRL -

TREKKING IN LIGURIA - SULLE TRACCE DELL´UOMO NEL FINALESE

Italia - Liguria
Collezione Viaggi

TREKKING IN LIGURIA

SULLE TRACCE DELL’UOMO NEL FINALESE

 

L’abbraccio tra la sabbia e la macchia mediterranea,

sentieri unici ed indimenticabili per la varietà del paesaggio,

il Sentiero del Pellegrino rimarrà scolpito nel cuore!

6 giorni:

30 maggio/5 giugno

22 giugno/27 giugno

1O settembre/12 settembre

28 settembre/3 ottobre

LIVELLO DIFFICOLTA’: FACILE / INTERMEDIO

L'ESPERIENZA CHE VIVRAI: APERICENA AL TRAMONTO

 

 

1° GIORNO: TRAMONTO A BORGIO VEREZZI

Ritrovo dei partecipanti in tarda mattina in hotel. Partenza in minibus per Finalborgo.

Finalborgo (da Burguum Finarii, letteralmente “terra di confine”) è uno dei “Borghi più belli d’Italia” ed è un vero e proprio vanto del Ponente Ligure, nel quale è possibile immergersi in un’atmosfera medioevale, passeggiando tra i vicoli stretti e visitando le piccole botteghe artigianali. 

Escursione guidata lungo il sentiero che porterà a Verezzi (facile, 4km, dislivello complessivo 350 mt, durata 1,5hca). Si camminerà immersi nel bosco di leccio e roverella, prima percorrendo un largo sentiero in salita, poi addentrandosi nel bosco su un sentiero cosiddetto “single track”.

Verezzi è anch’esso uno dei “Borghi più belli d’Italia” e si dice fosse stato dimora dei pirati saraceni, in quanto innamoratisi della bellezza del paesaggio circostante.

Questo borgo sembra costruito direttamente nella roccia e la sua struttura urbanistica, di origine medioevale, richiama una diretta influenza araba.

Una volta giunti al Campanile di Verezzi sarà possibile vedere anche l’antico mulino fenicio e il Dolmen Megalitico.

ESPERIENZA Apericena, arricchito dalla splendida vista mare e dai colori del tramonto.

Rientro a Finalborgo percorrendo il sentiero a ritroso indossando le pile frontali.

Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: LE GROTTE DELL’EDERA

Prima colazione in hotel. Partenza in minibus per Perti Alto, da cui partirà l’escursione guidata per il sentiero che porta alla Grotta dell’Edera (intermedio, 10 km, dislivello complessivo 400 mt, durata 4,5 h circa).

La Grotta dell’Edera, immersa nel fitto bosco di Monte Sordo, deve il suo nome alle distese di edera che, appunto, ricoprivano interamente ed esternamente le sue pareti.

Durante l’escursione si incontreranno i resti di Sant’Antonino, l’antico Castrum Perticae,  lett. “Castello di Perti” risalente all’anno 1000 e la Grotta della Pollera, seconda grotta in ordine di importanza dopo quella delle Arene Candide di Borgio Verezzi per quanto riguarda i ritrovamenti archeologici pervenuti, tra ceramiche e sepolture. Non mancheranno, ovviamente, gli scorci sul mare. Pranzo pic-nic.

Questi ambienti sono frequentati dall’uomo fin dai tempi dell’uomo di Neanderthal, per il clima, la morfologia del paesaggio e la presenza di cibo e sono quindi dei veri e propri tesori della storia. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Cena libera e pernottamento

3° GIORNO: VAL PONCI, LUNGO IL SENTIERO DEI PONTI ROMANI

Prima colazione in hotel.

Partenza in mattinata con pullmino per Verzi, frazione di Finale Ligure,  da cui partirà l’escursione per la Val Ponci, lungo il sentiero dei ponti romani (intermedio, 6km, dislivello complessivo 200mt, durata 3 h circa).  Pranzo pic-nic.

Immersi tra storia e natura, si percorrerà una porzione della Via Julia Augusta, calpestando, nel vero senso della parola, alcuni ponti costruiti dai romani, ancora del tutto o parzialmente conservati.  Si visiterà poi la cosiddetta “cava romana” e il sito storico dell’Arma delle Manie, una delle più grandi grotte del territorio finalese.

Cena libera e pernottamento.

4° GIORNO: IL SENTIERO DEL PELLEGRINO

Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata in minibus per Noli. Classificato come uno dei “Borghi più belli d’Italia”, di origine medioevale, è un importante centro marinaro, dove la pesca artigianale è una delle attività più note e praticate e rientrante nel Presidio Slow Food.  Passeggiata tra le vie del caratteristico borgo dove spiccano le bellissime torri per cui Noli è ben nota. Sono ben visibili, in tutta la loro altezza, oltre ai tetti delle case.

Segue l’escursione guidata lungo il Sentiero del Pellegrino (intermedio, 10km, dislivello complessivo 350mt, durata 5 h circa).

Questo percorso collega tra loro i due bellissimi borghi di Noli e Varigotti, entrambi famosi per le loro acque cristalline e spiagge sabbiose.

Il nome “Sentiero del Pellegrino” è probabilmente dovuto al fatto che lungo lo stesso si incontrino diverse chiese, ormai sconsacrate: ciò che lo rende caratteristico è l’immergersi nella tipica macchia mediterranea, tra corbezzoli, lentisco e ginestre.

Lungo il cammino sarà inoltre possibile una deviazione alla Grotta dei Falsari, meraviglioso anfratto di roccia a strapiombo sul mare. Secondo una leggenda, è così chiamata perché un tempo i briganti vi nascondevano la merce rubata. 

Prevista sosta per pranzo pic-nic lungo il tragitto.

Arrivo a Varigotti è un piccolo gioiello della Liguria, famoso per il suo caratteristico “borgo saraceno” dai colori vivaci e per la qualità delle sue spiagge.

Cena libera e pernottamento.

5° GIORNO: LA ROCCA DI PERTI E I SUOI SCORCI NASCOSTI

Prima colazione in hotel. Pranzo pic.nic. Partenza in minibus per Finalborgo da cui partirà l’escursione guidata a piedi verso la Rocca di Perti (intermedio, 8km, dislivello complessivo 400mt, durata h 4,5 circa)

Il sentiero toccherà Castel Gavone, antico palazzo feudale che domina Finalborgo, si attraverserà la località di Perti Alto per arrivare in cima alla Rocca di Perti, da dove sarà possibile ammirare un suggestivo panorama.

Lungo il percorso incontreremo le “Formaggette”, particolare formazione geologica alta circa cinque metri, così chiamata perché simile a grossi pani di formaggio impilati uno sull’altro. Si farà tappa anche al Villaggio delle Anime, sito archeologico dove è stata rinvenuta la presenza dell’uomo già dall’Età dei Metalli.

Cena libera e pernottamento.

6° GIORNO: SAN PIETRINO DI BOISSANO

Prima colazione in hotel. partenza in minibus per Boissano. Escursione in direzione della piccola Chiesa di San Pietrino (intermedio, 8km, dislivello complessivo 450mt, durata 4 h circa).

Si raggiungerà San Pietrino attraverso una ripida mulattiera, completamente immersa nel verde dei lecci e dei faggi: la Chiesa è di origine trecentesca e presenta pregiati affreschi al suo interno.

Da qui è possibile godersi la vista su tutta la costa del ponente ligure e gustarsi il pranzo al sacco su uno dei prati verdi che la circondano.

Rientro a Finale Ligure nel pomeriggio e ritiro bagagli in hotel.

 

Quota individuale di partecipazione: 879,00€

(min.12 max 15 partecipanti)

Supplemento camera singola SU RICHIESTA

 

SUPPLEMENTO VIAGGIASERENO ANNULLAMENTO con GARANZIE COVID  + 6,5%  - Normativa in calce

 

La quota comprende: Sistemazione in hotel cat. tre stelle in camere doppie - trattamento di pernottamento e prima colazione - Pasti: 5 pranzi pic.nic -. Trasporti: minibus come da programma -  nostra Assistenza · Accompagnatore di media montagna - assicurazione medico/bagaglio

 

La quota non comprende: i pasti non indicati, le assicurazioni integrative, tutto quanto non espressamene indicato alla voce “La quota comprende”.

 

E’ BENE SAPERE CHE:

Ritmi quieti & esperienze intense

Le nostre proposte sono realizzate in modo da permettervi di vivere un’esperienza autentica e genuina, a contatto con i “locals”, in piccoli gruppi per gustare appieno tutte le visite e i percorsi, in un’atmosfera rilassata ed amichevole

I nostri programmi prevedono l’arrivo in Liguria con mezzi propri.

Su richiesta possiamo fornire:

transfer AR dalla stazione FS all’hotel o al punto di incontro,

parcheggi per le auto /moto

notti aggiuntive (soggiorni mare, visite di Genova e altre località)

estensioni pre o post tour per ulteriori trekking o attività ed esperienze

 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Scarpe da trekking con suola scolpita tipo Vibram®

Zaino

Bastoncini da trekking

Borraccia di almeno

K-way

Pantaloni tecnici adatti ai movimenti

Berretto

Occhiali da sole

Crema Solare

Repellente anti zanzare

Costume da bagno

Asciugamano da spiaggia

 

NOTE

DURANTE LO SVOLGIMENTO DEGI ITINERARI SARANNO ATTUATE TUTTE LE MISURE SANITARIE E DI SICUREZZA PREVISTE.

GLI ITINERARI E LE VISITE POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI DOVUTE A :

condizioni meteo/marine avverse

orario mezzi pubblici

chiusure imprevedibili dei sentieri e strade di accesso

motivi di sicurezza ad insidacabile giudizio della guida

 

POSSIBILITA' DI ESTENSIONI MARE, TOURS "ACTIVE" E CULTURALI, ATTIVITA', ESPERIENZE...

 

Partenze

TREKKING IN LIGURIA - SULLE TRACCE DELL´UOMO NEL FINALESE dal 30/05/2021    al 05/06/2021  
TREKKING IN LIGURIA - SULLE TRACCE DELL´UOMO NEL FINALESE dal 22/06/2021    al 27/06/2021  
TREKKING IN LIGURIA - SULLE TRACCE DELL´UOMO NEL FINALESE dal 10/09/2021    al 12/09/2021  
TREKKING IN LIGURIA - SULLE TRACCE DELL´UOMO NEL FINALESE dal 28/09/2021    al 03/10/2021  


Condizioni generali

DownloadContratto di vendita di pacchetti turistici e scheda tecnica

DownloadGaranzie assicurative - Polizza Multirischi

DownloadGaranzie assicurative - Polizza Sanitaria