TRAVEL ART SRL -

TREKKING IN LIGURIA - PARCHI NATURALI E SENTIERI SPETTACOLARI

Italia - Liguria
Collezione Viaggi

TREKKING IN LIGURIA

PARCHI NATURALI E SENTIERI SPETTACOLARI

Da Genova un viaggio alla scoperta di una Liguria versatile, dal mare alla montagna,

con i suoi sapori e la sua gente…

5 giorni : PONTE DEL 2 GIUGNO, dal 29 MAGGIO al 2 GIUGNO

dal 14 al 18 luglio - dal 28 luglio al 1 agosto - dall'1 al 5 settembre - dal 6 al 10 ottobre

LIVELLO DIFFICOLTA’: FACILE/INTERMEDIO

L'ESPERIENZA CHE VIVRAI: MERENDA IN RIFUGIO con PRODOTTI TIPICI

 

1° giorno: GENOVA, LA VIA DELL’ACQUA

Arrivo in autonomia in hotel in mattinata e deposito bagagli.  Pranzo libero.

Incontro con la nostra guida e partenza con mezzo pubblico per uno dei numerosi ingressi all’Acquedotto Storico. Escursione guidata a piedi (facile, 6km, dislivello complessivo +53m, durata complessiva 3 h circa).

L'acquedotto storico di Genova è un'antica struttura architettonica situata nella val Bisagno e risalente all’epoca romana, che ha garantito per secoli l'approvvigionamento idrico del comune e del suo porto.  Oggi l’acquedotto è un percorso pedonale lungo quasi 30km, caratterizzato da un suggestivo scenario composto da architetture civili e monumentali, come i ponti sifoni o la Chiesa di San Bartolomeo di Staglieno. Il percorso terminerà nel tardo pomeriggio. Rientro in hotel con mezzo pubblico. Cena libera e pernottamento.

2° giorno: DA MONEGLIA A RIVA TRIGOSO

Prima colazione in hotel. Pranzo pic-nic. Partenza in mattinata in treno per Moneglia, da cui partirà l’escursione guidata direzione Riva Trigoso (intermedio, lunghezza 10km, dislivello complessivo +416 mt, durata 4 h circa) con sosta per pranzo pic-nic lungo il tragitto. Questa passeggiata è una straordinaria esplosione di natura, completamente immersa nella macchia mediterranea e nei boschi di corbezzoli.  Immancabile la tipica Torre Saracena, una struttura difensiva e di vedetta in pietra presente in quasi tutte le alture liguri. Arrivo a Riva Trigoso nel pomeriggio e ritorno a Genova in treno. Cena libera e pernottamento.

3° giorno: DAL MONTE BEIGUA AL PASSO DEL FAIALLO

Prima colazione in hotel. Pranzo libero. Partenza in mattinata in minibus per Pratorotondo, da cui partirà l’escursione guidata in direzione Passo del Faiallo (intermedio, 13km, dislivello 700mt, durata 4,5hca). L’itinerario è forse uno dei tratti più suggestivi dell’intera Alta Via, per la molteplicità degli ambienti, ma soprattutto per i panorami vastissimi verso ogni direzione. Lungo il percorso si toccheranno alcune delle vette più belle della regione e sarà possibile ammirare dall’alto gran parte della riviera ligure da levante a ponente, oltre che la Corsica e le Alpi Occidentali.

Seguirà una merenda con degustazione di prodotti tipici presso il rifugio al Passo del Faiallo Ritorno a Genova in minibus. Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.
4° giorno: SANTA MARGHERITA LIGURE - VALLE DEI MULINI E LA PASSEGGIATA DEI BACI

Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata in treno per Santa Margherita Ligure.

Inizio del sentiero “La Valle dei Mulini” (intermedio, 13km, dislivello complessivo +366mt, durata 7 h, 30 circa ) direzione Portofino.  La Valle dei Mulini è così chiamata in quanto fino al primo decennio del secolo scorso, grazie all’abbondanza di acqua in tutte le stagioni, i numerosi mulini erano perennemente attivi e venivano utilizzati per la macinazione di cereali e castagne e per la spremitura delle olive, utile alla produzione dell’olio.  L’ultimo di questi è il cosiddetto “Mulino del Gassetta”, oggigiorno adibito a punto informativo del Parco di Portofino e punto di ristoro. Degustazione di piatti tipici a km zero (provenienti dall’orto del mulino) accompagnati dalla birra La Portofinese

Ripresa del sentiero a piedi in direzione Portofino, a cui si arriverà attraverso una panoramica scalinata: arrivati alla piazza principale, tempo libero a disposizione.

Rientro a Santa Margherita Ligure attraverso la Passeggiata dei Baci, uno dei tratti più romantici e affascinanti della Riviera Ligure, un cammino ricco di storia e natura da percorrere direttamente su un vero e proprio “red carpet”! e rientro in hotel con il treno. Cena libera e pernottamento.

5° giorno: Parco del Beigua: BADIA DI TIGLIETO

Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata in minibus per la Badia di Tiglieto, dalla quale partirà l’escursione guidata sul sentiero “Anello della Badia di Tiglieto” (intermedio, 7km, dislivello complessivo +210 mt, durata 3 h circa). Pranzo pic-nic.

L’Abbazia Santa Maria alla Croce, comunemente conosciuta come Badia di Tiglieto, è la prima abbazia cistercense fondata al di fuori del territorio francese, nel 1120.

Il percorso si snoda lungo un sentiero suggestivo, un vero mix di natura e storia, dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo: attraversando i diversi boschi, si affiancherà anche il torrente Orba e alcuni ruscelli, suoi affluenti, il cui scroscio farà da colonna sonora a tutto il cammino. 

Rientro in minibus nel primo pomeriggio a Genova.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE : euro 689,00  min. 8 max 15 partecipanti

Supplemento camera singola su richiesta

SUPPLEMENTO VIAGGIASERENO ANNULLAMENTO con GARANZIE COVID  + 6,5%  - Normativa in calce

La quota comprende: Sistemazione in hotel cat. tre stelle in camere doppie - trattamento di pernottamento e prima colazione - Pasti: 3 pranzi pic.-nic, merenda in rifugio con degustazione di prodotti tipici della Val d’Orba - nostra Assistenza · Guida ambientale – trasporti come da programma - assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende: i pasti non indicati, le assicurazioni integrative, tutto quanto non espressamene indicato alla voce “La quota comprende”.

E’ bene sapere che:

Ritmi quieti & esperienze intense

Le nostre proposte sono realizzate in modo da permettervi di vivere un’esperienza autentica e genuina, a contatto con i “locals”, in piccoli gruppi per gustare appieno tutte le visite e i percorsi, in un’atmosfera rilassata ed amichevole

I nostri programmi prevedono l’arrivo in Liguria con mezzi propri.

Su richiesta possiamo fornire:

  • transfer AR dalla stazione FS all’hotel o al punto di incontro,
  • parcheggi per le auto /moto
  • notti aggiuntive (soggiorni mare, visite di Genova e altre località)
  • estensioni pre o post tour per ulteriori trekking o attività ed esperienze

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

  • Scarpe da trekking con suola scolpita tipo Vibram®
  • Zaino
  • Bastoncini da trekking
  • Borraccia di almeno
  • K-way
  • Pantaloni tecnici adatti ai movimenti
  • Berretto
  • Occhiali da sole
  • Crema Solare
  • Repellente anti zanzare
  • Costume da bagno
  • Asciugamano da spiaggia

NOTE

DURANTE LO SVOLGIMENTO DEGI ITINERARI SARANNO ATTUATE TUTTE LE MISURE SANITARIE E DI SICUREZZA PREVISTE

GLI ITINERARI E LE VISITE POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI DOVUTE A :

  • CONDIZIONE METEO/MARINE AVVERSE
  • ORARIO MEZZI PUBBLICI
  • CHIUSURE IMPREVEDIBILI DEI SENTIERI E STRADE DI ACCESSO
  • MOTIVI DI SICUREZZA AD INSIDACABILE GIUDIZIO DELLA GUIDA

 

POSSIBILITA' DI ESTENSIONE MARE, ULTERIORI TOURS, VISITE, ATTIVITA' ED ESPERIENZE

 

Partenze

TREKKING IN LIGURIA- PARCHI NATURALI E SENTIERI SPETTACOLARI dal 29/05/2021    al 02/06/2021  
TREKKING IN LIGURIA - PARCHI NATURALI E SENTIERI SPETTACOLARI dal 14/07/2021    al 18/04/2021  
TREKKING IN LIGURIA - PARCHI NATURALI E SENTIERI SPETTACOLARI dal 28/07/2021    al 01/04/2021  
TREKKING IN LIGURIA - PARCHI NATURALI E SENTIERI SPETTACOLARI dal 01/09/2021    al 05/09/2021  
TREKKING IN LIGURIA - PARCHI NATURALI E SENTIERI SPETTACOLARI dal 06/10/2021    al 10/10/2021  


Condizioni generali

DownloadContratto di vendita di pacchetti turistici e scheda tecnica

DownloadGaranzie assicurative - Polizza Multirischi

DownloadGaranzie assicurative - Polizza Sanitaria