TRAVEL ART SRL -

GENOVA... ANDAR SULL´ ACQUEDOTTO

Italia
Collezione Viaggi

GENOVA, ANDAR SULL'ACQUEDOTTO

Domenica 25 Ottobre 

 

L’acquedotto storico è una struttura imponente, edificata per rifornire d’acqua la città all’inizio del 1200 e successivamente ampliato e migliorato, fino alla metà del 1600; oggi rappresenta un itinerario escursionistico interessantissimo sia dal punto di vista storico che naturalistico.
Venne costruito in età romana a partire dal fondovalle del giro del Fullo, tra Molassana e Prato e in età medievale venne ulteriormente ampliato ad una quota più alta (circa 50 metri), così da poter raggiungere, grazie alla maggiore pendenza, i quartieri occidentali della città. L’acquedotto funzionò fino a metà Ottocento ma la sua acqua arrivava sino al quartiere del Molo ancora nel 1951. Parte dei suoi 40 chilometri sono scomparsi col crescere della città ma restano lunghi tratti pianeggianti percorribili a piedi e in bici, fra le case e gli orti dei vecchi borghi della val Bisagno.

 

Ritrovo dei partecipanti alle ore 14.30 alla fermata dell’autobus 12 e 13 all’altezza di Via delle Gavette (di fronte alla stazione dei Vigili del Fuoco).

Saliremo la scalinata che porta all’imbocco dell’acquedotto (l’unico tratto impegnativo dal punto di vista fisico) e da lì un percorso prevalentemente pianeggiante ci porterà verso la zona di San Gottardo

Le antiche lastre di Luserna conducono attraverso rustici circondati da giardini, orti e uliveti, lungo i ponti e le opere architettoniche che testimoniano le stratificazioni strutturali dell’Acquedotto nei secoli sino ai primi del Novecento.

La passeggiata si snoda lungo parte dell’antico tracciato tra antichi orti e vallette nascoste.

 

Durata: 3 ore ca

 

Quota di partecipazione: omaggio ai primi 25 partecipanti

 

Abbigliamento consigliato: comodo, pantaloni lunghi, scarponcini con suola scolpita tipo vibram,

e una torcia. L’iniziativa verrà riconfermato 48 ore prima sulla base delle condizioni metereologiche

 

Il percorso non è impegnativo ma richiede un minimo di allenamento e un fisico in buona salute. Adatto a bambini dai 10 anni.

Partenze

GENOVA... ANDAR SULL´ ACQUEDOTTO dal 25/10/2020    al 25/10/2020  


Condizioni generali

DownloadContratto di vendita di pacchetti turistici e scheda tecnica

DownloadGaranzie assicurative - Polizza Multirischi

DownloadGaranzie assicurative - Polizza Sanitaria