TRAVEL ART SRL -

Turchia Films Consigliati

Skyfall (2012)
Il nuovo James Bond, girato quasi interamente a Istanbul, ha portato grande scompiglio in città! Per la regia di Sam Mendes, il film è interpretato da Daniel Craig, affiancato dal cattivone biondo Javier Bardem, più Judi Dench, Ralph Fiennes, Albert Finney, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, Ben Whishaw.


A 007 DALLA RUSSIA CON AMORE
(From Russia with Love) è un film del 1963 per la regia Terence Young. È il secondo film della serie spionistica di James Bond, sempre con Sean Connery nel ruolo dell´agente segreto protagonista. Tratto liberamente dall´omonimo romanzo di Ian Fleming, venne prodotto da Albert R. Broccoli e Harry Saltzman.
James Bond in questo film è inviato a Istanbul, dove la SPECTRE sta progettando di vendicare la morte del Dr. No, facendo innamorare Tatiana Romanova, agente dei servizi segreti russi, la quale è disposta a collaborare al furto del Lektor, macchina per decodificare crittogrammi.
Il film fu prodotto sulla scia del successo di Agente 007 - Licenza di uccidere e riscosse ancora maggiore successo di pubblico del precedente - con un incasso di lunga superiore - e di critica: «Il secondo - e probabilmente il migliore - della serie di James Bond ricco di invenzioni, di brio, risvolti ironici».


IL BAGNO TURCO (Hamam) è un film del 1997 diretto da Ferzan Özpetek, alla sua opera prima.
È stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs del 50º Festival di Cannes. Francesco è un architetto italiano che alla morte della zia Anita eredita un hamam (un "bagno turco") ad Istanbul in Turchia. Lascia l´Italia con l´intenzione di vendere l´immobile il prima possibile e tornare subito al suo lavoro; uno studio di architettura che condivide con la moglie, con cui ha un rapporto conflittuale, e con un altro socio.
A Istanbul viene accolto dalla famiglia di Osman, che assieme alla defunta zia, gestiva l´hamam, ormai chiuso da molti anni. Tutti i componenti della famiglia erano molto affezionati ad Anita e si dimostrano amorevoli con Francesco che ne rimane piacevolmente colpito. Affascinato dalla stessa Istanbul e innamoratosi di Mehmet, uno dei figli di Osman, Francesco decide di non ritornare in Italia ma fermarsi per un certo periodo a Istanbul per cercare di rimettere a nuovo il locale. Col prolungarsi dell´assenza di Francesco da Roma, Marta (la moglie) va a Istanbul e scopre la verità. Il confronto tra i due viene improvvisamente interrotto da un tragico evento il quale cambierà per sempre la vita di Marta.

FUGA DI MEZZANOTTE (Midnight Express) è un film del 1978 diretto da Alan Parker e interpretato da Brad Davis.
Brutale evocazione dell´universo carcerario in Turchia. La pellicola narra la storia dell´allora studente universitario Billy Hayes, arrestato all´aeroporto di Istanbul per possesso di hashish e condannato inizialmente a quattro anni di reclusione e, in seguito all´ergastolo nel durissimo carcere di Sagmacilar.
Tratto dall´omonima autobiografia di Hayes, adattata per il grande schermo da Oliver Stone, il film è stato acclamato per le sue scene di forte realismo e di notevole impatto emotivo, ottenne subito grande successo e venne presentato in concorso al 31º Festival di Cannes,[3] ricevette inoltre sei candidature ai premi Oscar, aggiudicandosi due statuette per la sceneggiatura di Stone e la colonna sonora di Giorgio Moroder. Molto apprezzata fu anche l´interpretazione dell´attore Brad Davis, premiato con un Golden Globe per il miglior attore debuttante. Nonostante il gran successo, il film fu criticato per la sua poca fedeltà al romanzo di Hayes, in particolare per come vennero raffigurate le guardie turche.

TOPKAPI è un film del 1964 diretto da Jules Dassin, commedia appartenente al genere caper movie(quel sottogenere cinematografico del film thriller che descrive storie in cui un gruppo di individui - generalmente una banda di criminali - organizza e mette in atto un grande furto in maniera accurata.
Walter Harper e l´avventuriera Elizabeth Lipp organizzano il furto di un famoso e preziosissimo pugnale custodito nel museo Topkapi di Istanbul. Il colpo viene preparato scientificamente, addestrando un gruppo di specialisti con tecniche e disciplina militari. Nonostante già al loro ingresso in Turchia i componenti della banda vengano seguiti e controllati dalla polizia, che sospetta possano essere dei terroristi, e pur dovendo superare numerose difficoltà, il gruppo riesce inizialmente a impossessarsi del prezioso oggetto.


THE INTERNATIONAL è un film del 2009 diretto da Tom Tykwer.
La storia è incentrata sulle indagini condotte dall´agente dell´Interpol Louis Salinger (Clive Owen) e dal procuratore distrettuale Eleanor Whitman (Naomi Watts), volte a svelare i traffici loschi di una potente banca (IBBC, International Bank of Business and Credit). Facendo luce su una serie di attività illegali, Salinger e Whitman seguono le tracce dei soldi da Berlino a Milano, da New York a Istanbul. In questo modo, si ritrovano coinvolti in un inseguimento in giro per il mondo che presenta degli ostacoli impressionanti, mentre la loro incessante tenacia li pone in grave pericolo, considerando che i loro bersagli non si fermeranno di fronte a nulla (arrivando anche a tentare di ucciderli), pur di continuare a finanziare il terrore e le guerre.