TRAVEL ART SRL -

Repubblica Ceca e Praga Films Consigliati

AMADEUS
Amadeus è il capolavoro premiato con otto Oscar nel 1984, opera di Miloš Forman. Naturalmente, la maggior parte del film fu ambientata a Vienna, la città dove il leggendario compositore trascorse gran parte della sua vita. Ma la capitale boema rappresentò qualcosa di importante per il musicista, così come per il regista. Durante la sua vita infatti, Mozart fu sempre molto più apprezzato a Praga che a Vienna, e scelse lo storico Teatro degli Stati di Praga (Stavovské Divadlo) per la prima del Don Giovanni, uno dei massimi capolavori del salisburghese. Per Forman invece, il film rappresentò il ritorno in patria dopo anni di esilio volontario. Oltre al famoso teatro, che appare in una scena chiave del film, indimenticabili sono le scene che si svolgono nel quartiere di Malá Strana, a Maltézské námestí come nella Nerudova e nella Thunovská, oppure su nel quartiere del Castello.


CASINO ROYALE
L´esordio di Daniel Craig nei panni della spia più conosciuta del mondo, James Bond, è stato girato anche nella città boema.
A Praga, le pericolose avventure dell´agente 007 lo fanno destreggiare fra il Museo Nazionale, il monastero di Strahov, l’aeroporto, il sobborgo di Podbaba, la Danube House sull’isola di Rohan e la stazione centrale.
Il film viene considerato come un riavvio della serie, in quanto presenta un James Bond giovane e all´inizio della sua carriera come agente doppio 0, con un comportamento spesso vulnerabile e inesperto rispetto ai film precedenti.
In questo film sono numerose le presenze di attori italiani: Giancarlo Giannini ricopre il ruolo dell´ambiguo agente locale René Mathis, Caterina Murino interpreta Solange, la bellissima moglie del criminale Dimitrios, mentre Claudio Santamaria è Carlos, il terrorista incaricato di far esplodere l´aereo all´aeroporto di Miami.

MISSION IMPOSSIBLE
è un film del 1996 diretto da Brian De Palma.
La pellicola è ispirata alla omonima serie televisiva (trasmessa in Italia col titolo Missione impossibile) nata dalla mente di Bruce Geller nel 1966.
Due membri degli U2, Larry Mullen e Adam Clayton hanno registrato una loro versione della canzone portante nel film. La pellicola si è rivelato uno dei maggiori incassi al botteghino nell´anno 1996, piazzandosi al terzo posto. La saga iniziata con questo film vanta altri tre titoli: Mission: Impossible II (2000), Mission: Impossible III (2006) e Mission: Impossible - Protocollo fantasma (2011).
Nella prima pellicola - con Tom Cruise nel ruolo dell´agente Ethan Hunt – rimane memorabile la sparatoria al Ponte Carlo. Come al solito Malá Strana è il quartiere di più rilievo ma nel film appaiono anche molte altre zone cittadine (il Museo Nazionale, la Casa Municipale, la piazza della Città Vecchia). La soluzione più azzardata della serie Mission Impossible (quarto episodio del 2011) è stata quella di spacciare il secondo cortile del Castello per il Cremlino. Tale scelta, pur provocando risate fra il pubblico ceco, è stata presa non solo per motivi economici, ma anche grazie alla disponibilità di Václav Klaus, il quale ha concesso il permesso senza fare storie. Il Presidente era evidentemente orgoglioso che il regista Brian De Palma avesse scelto Praga, pazienza che la facesse passare per Mosca.

LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI (The League of Extraordinary Gentlemen)
è un film del 2003 diretto da Stephen Norrington, liberamente tratto dal fumetto La Lega degli Straordinari Gentlemen, ideato da Alan Moore e Kevin O´Neill
1899. Una terribile minaccia incombe sull´Inghilterra e sul mondo intero: il Fantasma, un avido criminale, intende conquistare il mondo. Questi, senza nessuna pietà, saccheggia Londra e la Germania, inscenando attacchi reciproci per far scoppiare una guerra internazionale
Il Servizio Segreto di Sua Maestà, allora, contatta Allan Quatermain, rifugiatosi in Africa per passarvi tranquillamente gli ultimi anni della sua vita. Un attacco ai suoi danni, con la morte di uno dei suoi amici, Nigel, e quella dei locandieri (dilaniati da una bomba piazzata in una borsa appartenente ai soldati del Fantasma), convince Allan ad aderire al progetto e così fa ritorno in patria.

I FRATELLI GRIMM E L’INCANTEVOLE STREGA (The Brothers Grimm)
è un film di Terry Gilliam del 2005. È un film fantastico-avventuroso liberamente ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm, che ne sono anche i personaggi protagonisti.Nella Germania ottocentesca da poco occupata da Napoleone, i fratelli Jacob e Wilhelm Grimm si godono la vita fingendosi esorcisti e cacciatori di demoni, sfruttando la superstizione degli ingenui contadini dei villaggi grazie a ingegnosi trucchi da palcoscenico, da loro stessi inventati. I due sono però scoperti dalle autorità francesi che tuttavia riconoscono la loro abilità nell´inganno e li costringono a risolvere il mistero di Marbaden, piccolo villaggio nei pressi di una foresta, dove sono scomparse dieci bambine.