TRAVEL ART SRL -

Cipro Films Consigliati

IL SOLE SCOTTA A CIPRO
Il sole scotta a Cipro (titolo originale: The High Bright Sun) è un film drammatico di produzione britannica del 1964, diretto da Ralph Thomas ed interpretato, fra gli altri, da Dirk Bogarde (doppiato nella distribuzione italiana da Renzo Palmer), Susan Strasberg e George Chakiris.
Trama
Nel 1957 l´isola di Cipro è sotto il controllo del Regno Unito, di cui costituisce una colonia.
Una ragazza americana, ospite di amici a Cipro, assiste a un attentato contro l´occupazione britannica ed in seguito viene a conoscenza del nascondiglio del capo della guerriglia. I terroristi decidono di ucciderla, ma un ufficiale britannico capisce che è una preziosa testimone e si prodiga per salvarla.

EXODUS
è un film del 1960 diretto da Otto Preminger.
Il film è stato prodotto per la Alpha e la Carlyle Productions e distribuito dalla United Artists. Il soggetto del film è tratto dal romanzo Exodus di Leon Uris, mentre la sceneggiatura è di Dalton Trumbo. La fotografia con proiezione in Super Panavision 70 è di Sam Leavitt.
Il titolo del film, come quello del romanzo, deriva dal nome della nave che nel 1947 portava in Israele un numeroso gruppo di immigranti.
Il film venne girato interamente negli stessi luoghi in cui è ambientato, cioè in Israele e a Cipro.

Katherine "Kitty" Fremont (Eva Marie Saint) è una vedova e infermiera volontaria statunitense che, in visita a Cipro, si fa convincere da un amico del defunto marito, il generale inglese Sutherland, a lavorare, appunto come infermiera, presso il campo di detenzione di Karaolos che si trova su tale isola. Nel campo sono ospitati migliaia di ebrei sopravvissuti all´Olocausto, e lì trattenuti dalle autorità britanniche che vogliono impedire che immigrino illegalmente in Palestina, che è sotto il loro controllo su mandato della Società delle nazioni. I profughi, ormai senza una patria a cui far ritorno, vivono nell´attesa di essere liberati per poterla raggiungere.